L’Informatore

Articolo: L’opera di Erminia Fritsche allo Studio Gulminelli, L’Informatore, 19 maggio 2000:

“Si apre sabato 27 maggio allo Studio d’arte Carlo Gulminelli di Mendrisio la mostra personale della novantenne pittrice Erminia Fritsche, artista nata a Zurigo nel 1910, ma residente in Ticino fin dal 1945, prima a Cadro poi a Bissone, Melide e Morcote. Nel nostro cantone Erminia Fritsche dice di sentirsi accolta, apprezzata e rispettata. Qui dipinge e vive della sua arte. Oltre a numerosi quadri, realizza pure alcuni affreschi, prima per la parrocchia di Cadro, nella Capella di San Pietro sull’Alpe Bolla, quindi anche nella scuola elementare di Affoltern.

La sua attività espositiva, molto intensa e varia (la Fritsche è stata presente a Parigi, New York, Londra, Napoli e perfino in Siria nel recente 1988), si articola su un arco di mezzo secolo, con una certa predilezione per gli spazi pubblici a gestione pubblica. L’esordio avviene nel 1940 al Kongresshaus di Zurigo e ora, quest’ultima personale la Galleria Gulminelli la offre alla pittrice in omaggio al suo 90esimo compleanno.

L’opera di Erminia Fritsche, che tra l’altro si è vista assegnare numerosi premi e riconoscimenti, verrà presentata a Mendrisio da Paolo Blendinger sabato prossimo 27 maggio alle 17. La mostra alla Galleria Gulminelli resterà a disposizione del pubblico fino al 24 giugno.”